Home / Corsi di formazione / AEQUITAS ADR ONLINE: NOI CI SIAMO!

AEQUITAS ADR ONLINE: NOI CI SIAMO!

Messaggio del Presidente Comba a tutti i Colleghi: siamo al vostro fianco.

Caro Collega,

in questo momento di grave crisi che si protrarrà sicuramente per i prossimi mesi, è decisivo per gli avvocati non essere lasciati soli nella gestione del contenzioso e dei problemi dei propri clienti.

L’emergenza che stiamo vivendo pone infatti, e porrà ancor più nel prossimo futuro, serie difficoltà di adempimento delle obbligazioni di prestazioni di servizi, di consegna e/o di pagamento assunte prima della crisi.

A fronte del crescere del contenzioso, la sospensione dall’attività dei Tribunali certo non aiuta così come le polemiche ed incertezze relative all’estensione eventuale del processo telematico alle udienze.

Impediti nell’utilizzo della via giudiziale e prevedendo un ulteriore allungamento dei processi quando questa tornerà ad essere agibile, gli avvocati devono comunque risolvere i problemi dei clienti e per questa ragione da molte parti, incluso il Ministero di Giustizia e il CNF, si torna a raccomandare lo strumento della mediazione.

Con la presente comunicazione ti informo che l’attività di AEQUITAS ADR sta proseguendo attraverso la modalità sicura e consentita dalla legge della MEDIAZIONE ONLINE, utilizzando una piattaforma di videoconferenza che garantisce la riservatezza e l’efficacia della comunicazione tra le parti.   Per favorire l’accesso ai servizi di mediazione abbiamo introdotto importanti novità valide fino al 31/12/2020:

  1. il servizio di videoconferenza, fornito con la piattaforma Adobe Connect, sarà GRATUITO;
  2. l’indennità di mediazione dovuta per le procedure volontarie sarà equiparata a quella delle mediazioni obbligatorie;
  3. l’indennità di mediazione dovuta per le mediazioni in materia di locazione ed affitto d’azienda è ridotta del 30%.

Ti ricordo che puoi effettuare il deposito dell’istanza di mediazione in forma telematica seguendo le indicazioni fornite in questa pagina web del nostro sito e che tutte le conseguenti comunicazioni alle parti invitate saranno effettuate dalla nostra sede territorialmente competente.

Per ogni ulteriore informazione puoi rivolgerti alla sede AEQUITAS della città in cui eserciti (elenco sedi locali) oppure ai colleghi mediatori di Aequitas che già conosci.

Un caro saluto.
Avv. Diego Comba
Presidente Fondazione Aequitas Adr

Circa Armando Pasqua

Praticante avvocato, laureatosi con tesi “Il procedimento della mediazione civile e commerciale”, collabora con Aequitas ADR e ne è mediatore presso la sede di Parma.

Controllare anche

spese di mediazione

MEDIAZIONE OBBLIGATORIA: OGNI COEREDE DEVE PAGARE L’INDENNITA’ ALL’O.D.M.

In materia di divisione ogni condividente va considerato come un singolo centro di interessi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *